Mille e uno tipi di miele. Usi e proprietà dei mieli
Tempo di lettura: 2 min.
Esistono tantissimi tipi di miele, diversi per odore, colore, sapore e proprietà. Il miele, dolcificante naturale che può essere sostituito allo zucchero, come tutti sanno è il frutto del lavoro delle api sui fiori, prodotto dal nettare e dalla melata (che è il miele ricavato dalle api dalla linfa).
A seconda del fiore di origine, cioè a seconda del tipo di fiore da cui viene succhiato il nettare, abbiamo vari tipi di miele. Conoscere le differenze tra i mieli significa poterne sfruttare appieno le proprietà in relazione alle nostre esigenze “terapeutiche”.
Tipi di miele, proprietà e benefici
In generale il miele derivato da un unico tipo di fiore è detto monofloreale, quello originato da diversi fiori si chiama millefiori o polifloreale. In base al tipo di miele la consistenza può essere più o meno densa, il colore più o meno chiaro (dal giallo paglierino all’arancione al rossastro) e il sapore più o meno dolce e aromatico. Vediamo caratteristiche e proprietà di vari tipi di miele.
Miele di melata d’abete: ha proprietà antisettiche per i polmoni e le vie aeree, contrasta i mali di stagione come l’influenza, le faringiti, le bronchiti ma anche l’asma. Ha un sapore balsamico e un odore di zucchero caramellato o legno bruciato e un colore scuro.
Miele d’acacia: ha proprietà lassative, antinfiammatorie per la gola, disintossicanti per il fegato e tonificanti in genere. Inoltre aiuta a ridurre l’acidità di stomaco. Ha un colore molto chiaro, con fragranze floreali, e un sapore vanigliato.
Miele di agrumi: ha proprietà antispastiche, sedative e cicatrizzanti per le ulcere, un colore chiarissimo e un sapore floreale-fruttato, un po’ acidulo.
Miele di castagno: agevola la circolazione sanguigna oltre ad avere azione astringente, antispasmodica e disinfettante delle vie urinarie; ha un colore piuttosto scuro e un sapore deciso dal retrogusto amaro.
Miele di erica: ha proprietà antireumatiche e diuretiche oltre a disinfettare le vie urinarie; cristallizza velocemente e ha un aspetto denso, per un colore che va sull’arancione. Il sapore è tipicamente caramellato.
Miele di eucalipto: dalle proprietà antiasmatiche, espettoranti e antibiotiche è buono per alleviare raffreddore e tosse. Ha un colore ambrato, un profumo pungente e un sapore maltato e molto aromatico.
Miele millefiori: tra i tipi di miele più noti e diffusi, il millefiori ha mille proprietà: ottimo un po’ per tutti, dai giovani in crescita agli anziani agli sportivi, rinvigorisce e decongestiona, oltre ad avere proprietà calmanti della tosse e azione cardiotropa. In più disintossica il fegato, regola l’attività dell’intestino, è antianemico e diuretico. Il colore può essere più o meno scuro, dipende della stagione e dai fiori più presenti nel territorio, fattore che ne influenza, caratterizzandoli, anche l’odore e il sapore.
Miele di sulla: dal sapore “vegetale”, dall’odore molto delicato e dal colore chiaro (quasi bianco quando è cristallizzato) questo miele ha proprietà tonificanti, energetiche e diuretiche. Buono per purificare il fegato e come regolatore intestinale, ha una fragranza che sa di fiori e contiene buone percentuali di vitamine A, B e C.
Miele di tiglio: dalle proprietà calmanti, diuretiche e digestive funge anche da sedativo per i dolori mestruali e può essere di aiuto contro l’insonnia. Buono anche per tisane espettoranti, è di colore chiaro o anche scuro (dipende dal contenuto in melata), ha un odore balsamico e un sapore dal retrogusto amaro.
Miele di timo: anche questo tipo di miele ha proprietà calmanti, e poi antisettiche e febbrifughe oltre a essere consigliato nei casi di debolezza di reni. Dalla cristallizzazione veloce, il colore è ambrato, più scuro quanto più diventa denso. Ha un aroma decisamente forte, di erbe aromatiche, che a volte può sembrare quasi chimico, cosa che si riflette nel caratteristico sapore.
Fonte: https://www.artimondo.it/magazine/tipi-di-miele/