Acquisti Farmaci online? Se si, forse dovresti sapere che…
Tempo di lettura: 2 min.
La vendita di farmaci online, limitata ai soli prodotti da banco (quelli che non richiedono la prescrizione del medico curante), è autorizzata in Italia dal primo luglio 2016. A garantirlo farmacie e negozi che risultano già abilitati alla vendita dei farmaci e rispondono ai requisiti stabiliti dalla normativa sulla vendita a distanza. Il problema è che, tra chi è in possesso di regolare autorizzazione, c’è anche chi propina farmaci illegalmente attraverso la rete. L’Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa) nel 2012 stimò che la metà dei farmaci venduti online fosse contraffatta. Sei anni più tardi il problema rimane attuale, perché nel frattempo un italiano su quattro ha preso l’abitudine di comprare le medicine con un «click». Una procedura non sempre esente da rischi.
Nella quasi totalità dei casi si tratta di prodotti che arrivano dall’estero: Europa dell’Est o Medio Oriente, queste le aree del pianeta in cui la contraffazione farmaceutica la fa da padrona. Il problema è che, attraverso la rete, questi prodotti – spesso privi dei requisiti minimi di qualità e sicurezza – possono essere venduti ovunque. E la percezione del rischio è ridotta al minimo, se non assente. Da qui la scelta dell’Aifa di lanciare una campagna di sensibilizzazione rivolta all’intera popolazione.
I 5 SEGNALI CHE QUALCOSA NON VA
A mettere per prima in guardia contro il rischio legato all’acquisto di farmaci online è stata la Food and Drug Administration – l’ente regolatorio statunitense – nel 2011. Di fronte a quali campanelli d’allarme insospettirsi?
-L’invio di farmaci senza indicazioni sull’origine, la spedizione di un prodotto diverso da quello richiesto, l’assenza di riferimenti per contattare gli amministratori del sito, la disponibilità di un prodotto a prezzi più bassi rispetto a quelli delle farmacie e la possibilità di acquistare farmaci che necessitano della prescrizione senza di essa: tutte circostanze che devono lasciar pensare che dall’altra parte dello schermo ci sia qualcuno pronto a speculare sulla nostra salute.
Per non parlare del dubbio sulla conservazione dei prodotti. Spesso chi vende online ha dei magazzini fatiscenti dove stoccare la merce che quindi viene conservata in maniera assolutamente pericolosa per la salute di chi li assumerà.
Le farmacie sul territorio possono garantire sicurezza nella filiera di distribuzione e farmaci non contraffatti. Sei sicuro che stai facendo la scelta giusta per la tua salute?
Fonte: https://www.fondazioneveronesi.it/magazine/articoli/oncologia/farmaci-online-i-cinque-consigli-evitare-le-truffe