Vitamina C: Benefici e Proprietà
La vitamina C, o acido ascorbico, è una molecola ad azione antiossidante che interviene in numerose reazioni biochimiche all’interno della cellula.
Si tratta di una vitamina che vanta molte virtù: per potersi orientare nel vasto mondo degli integratori e dei prodotti cosmetici è fondamentale il consiglio qualificato del farmacista, così da individuare di volta in volta la soluzione più idonea a soddisfare le diverse esigenze.E’ una vitamina preziosissima, fondamentale per il benessere, che tutti dovrebbero conoscere e imparare ad utilizzare nel modo migliore, per garantirsi i suoi notevoli benefici. Il suo nome chimico è acido ascorbico e svolge funzioni molto importanti per la nostra salute.
Oggi su questa preziosa vitamina – una delle più note – si sa moltissimo: le ricerche hanno evidenziato che è un potente antiossidante e protegge le cellule del nostro organismo dai danni dei radicali liberi. E che facilita anche l’assorbimento del ferro, potenzia le difese immunitarie, stimola la sintesi di collagene, favorisce il metabolismo del colesterolo, ha un’attività antiemorragica e cicatrizzante, interviene nella maggior parte delle reazioni metaboliche dell’organismo, migliora l’assorbimento dei minerali e accelera l’eliminazione di metalli tessici.
E’ inoltre un tonico generale dell’organismo e del sistema immunitario.
Inoltre la vitamina C aiuta a prevenire le malattie dell’apparato cardiovascolare, in quanto partecipa al processo di eliminazione del colesterolo in eccesso, che tende a ostruire le arterie. Nella maggior parte delle persone, la placca di grasso compare sulle superfici dove l’endotelio è stato lesionato. Ci sono studi che hanno evidenziato che la somministrazione di elevate quantità di vitamina C può riportare alla normalità l’endotelio danneggiato.
La vitamina C è indicata per:
- mantenere compatta e senza macchie la pelle
- prevenire l’acne
- prevenire i dolori articolari
- mantenere tonici i vasi sanguigni e i capillari
- prevenire lividi e couperose
- accelerare la cicatrizzazione delle ferite
- prevenire le malattie infettive
- difendersi dagli agenti inquinanti
- prevenire il rischio di cataratta
- ridurre gli effetti negativi dello stress.